Istituto Alfred Adler di Milano

Blue Colour Green Colour Orange Colour Red Colour

NOTA! Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

seminari

news

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi a webmaster@scuolaadleriana.it che provvederà alla loro pronta rimozione.

Lo stato epistemologico della psicologia adleriana

yair-hazan

Yaír Hazán ci ha lasciato. L’“Istituto Alfred Adler di Milano” lo ricorderà sempre per l’impegno appassionato con cui ha cercato come docente e come psicoterapeuta di diffondere e concretizzare l’utopia adleriana in Uruguay e in America latina.

Desideriamo riproporre, in sua memoria, l’articolo “Lo stato epistemologico della psicologia adleriana” scritto per la rivista “Dialoghi adleriani”.

L’articolo analizza lo stato epistemologico attuale della psicologia adleriana, iniziando da Platone per giungere a Kant, a Vaihinger. Illustra i rapporti fra modello adleriano e altri modelli (Gestalt, comportamentismo, cognitivismo, psicoanalisi di Freud e psicologia analitica di Jung).
In
conclusione, fa un breve riepilogo delle caratteristiche